FINE ILLUSIONE!?!

Che la vecchia Signora del calcio italiano sia diventata decrepita?
Alla luce delle ultime offuscate prestazioni sembrerebbe di si, visto che continua a tenere il campo, che misura sempre uguale, con sempre maggiore difficoltà e che, in particolare, neanche un super portiere riesce a tenere serrata la saracinesca di una porta con troppi spifferi!
Così, a furia di prenderne, anche se orgogliosamente continua pure a farne, di goals, le partite risultano troppo tirate, indipendentemente dalla tecnica dell’avversario e molto invece incidendo ritmo e intraprendenza messa in campo, a vantaggio dello spettacolo, ma in modo compromettente per il raggiungimento degli obiettivi di inizio campionato.
Questo lo stato attuale delle cose, nonostante i rigori INTER, venuti dopo il ciclone Roma.
Volendo invece provare a riflettere ed a considerare le cose con più attenzione, salta fuori che, proprio mentre le contendenti principali hanno sfruttato il mercato di gennaio per potenziarsi, senza tanto badare alle nuove spese, la vecchina, diventata forse troppo tirchia, ha preferito realizzare ed alleggerire, più attenta a far quadrare il bilancio che a seminare per un futuro di glorie.
Troppo sicuri di se o troppo ragionieri i Manager? E che ruolo, nell’ambito societario, assegnare al buon Lippi, novello Signorsì, visto che accetta e si adegua, giustifica e tira dritto?
Gli obiettivi, triplici e pesanti da condurre a compimento per risorse, non solo finanziarie, ma atletiche e psichiche, sono ancora perseguibili quando tutte le maggiori concorrenti hanno scelto di potenziarsi quando invece, ed era gennaio, la Juve cedeva pezzi anche pregiati?
La cosa strana , infatti, è che i problemi della difesa, appariva già chiaro, dipendano molto dal carente filtro di un centrocampo che conta uomini decotti (Conte, Tudor, Tacchinardi) o di scarsa levatura tecnica (Appiah, Maresca) non in grado di non fare rimpiangere un guerriero come Davids. Ed a ciò, si aggiunga la stabile condizione di Montero, degno di un buon ospizio, di Juliano, adatto per giocare in serie C, dello stesso Ferrara, età da pensione prestazioni da gigante, per capire le figuracce cui sono costretti Buffon e Zambrotta, Del Piero e Nedved!
Insomma, mi pare proprio che le scelte della Troica non riescano a garantire se non un discreto posizionamento nel mucchio degli inseguitori, obbligando il tifoso a soffrire insolitamente per il ruolo di seconda fascia cui la squadra va a relegarsi.
Certo, rimane ancora qualche campione e freccia nell’arco di un grande allenatore, come pure la sicurezza di un bilancio in regola e che porta utili, almeno al momento, oltre che la certezza di uno stipendio sicuro ed a fine mese! Ma cosa accadrebbe se, di colpo, diminuissero gli introiti televisi a causa del calo delle prestazioni della squadra e del mancato raggiungimento degli obiettivi?
Manager pensateci e date un equilibrio più giusto e ben dimensionato al respiro del programma Juve, per non dover accorgersi di aver perso troppo terreno, difficilmente recuperabile nel breve quando è terreno regalato ai contendenti.
Un ultimo motivo di riflessione: ma a fronte di questa nuova dimensione Juve, come mai che la decotta e decrepita vecchina continua a fare girare la testa all’uomo col fischietto? Che abbia ancora doti recondite per strabiliare e confondere, tali da regalare il sogno di altre vittorie?
Se è solo influenza lo vedremo a breve, ma speriamo di rivederla nuovamente in forma e guarita, per il bene del calcio italiano, visto che non deve prevalere la forza sulla ragione, visto che per vincere non si deve arrivare alla bancarotta!
pachir

FINE ILLUSIONE!?!ultima modifica: 2004-02-14T22:00:14+01:00da pachireggio
Reposta per primo quest’articolo