traguardo 2006


E' prossimo alla fine anche il 2006, un anno passato in fretta, volato come l'ebrezza di una coppa del mondo di calcio vinta dalla nostra amata nazionale.
Sono ricordi destinati a durare, perchè l'impresa è estremamente importante e, forse, trascorrerà ancora un ventennio prima che l'esperienza si possa ripetere.
Ma il 2006 è stato pure un anno di delusione per tanti tifosi, che si sono ritrovati gabbati da chi riceveva il loro tributo per i traguardi segnati in breve tempo da una squadra ritenuta del cuore.
E lo sport, in generale, ha vissuto momenti bellissimi in ogni disciplina, con tante vittorie tricolori, con tanti italiani sul podio e spesso sulla vetta del podio.
Eppure, come per destino, ogni impresa ha avuto modo di essere comunque condizionata, di non aver potuto garantire il massimo.
Lo è stato per il pallone, con l'amaro in bocca per lo scandalo dei due campionati dichiarati falsati e per tanti campioni messi a nudo; lo è stato per i motori, a due e a quattro ruote, dove solo per un pelino non è stato possibile raggiungere l'ultimo e definitivo traguardo, che avrebbe consentito di brindare al titolo mondiale made in Italy. ed il ciclismo? anche qui un elenco di nomi ha impedito il trionfo e la consacrazione di un nuovo grande campione, Basso solo di nome, che si ritroverà condizionato forse definitivamente da un'ombra di doping. Eppure ci ha pensato Bettini a traghettare l' Italia verso l'iride.
E poi il nuoto, la maratona, l'atletica, ogni occasione sportiva ha avuto modo di metterci in evidenza, con la consueta rilevanza che un Paese assai ricco e rinomato di tradizioni e di cultura ha saputo conquistarsi ed è motivato a difendere.
Auguriamoci, dunque, un trionfante 2007, altrettanto denso di vittorie e fortunato come l'anno che lo ha preceduto, quel 2006 che salutiamo e che rimarrà a segnare bei traguardi anche nel tempo a venire.
Auguri a tutti e per tutti quanti in questa nostra Italia hanno volgia di sentirsi parte integrante di una Nazione avviata a diventare cosmopolita, multirazziale, colorata da lingue e tradizioni sempre più variegate ed arricchita da tantissima solidarietà.
In fondo, così, rimarremo comunque italiani!
AUGURI!!!……AUGURI!……. ..

traguardo 2006ultima modifica: 2006-12-26T15:31:59+01:00da pachireggio
Reposta per primo quest’articolo